Letta Mbulu


Nata e cresciuta a Soweto, alla periferia di Johannesburg, Letta Mbulu lasciò il Sudafrica nel 1965 in seguito all'inasprirsi del regime dell'apartheid per trasferirsi negli Usa, dove conobbe il marito Caiphus Semenya (autore della colonna del film di Steven Spielberg e Quincy Jones Il colore viola), al pari di artisti del calibro di Miriam Makeba, Hugh Masekela e Jonas Gwangwa.

Negli States Letta Mbulu ha collaborato con celebri musicisti (tra gli altri Cannonball Adderley, Harry Belafonte, Bob Dylan e Michael Jackson) e il famoso produttore David Axelrod che la mise sotto contratto con la Capitol Records (l'etichetta che produceva i Beatles e i Beach Boys); inoltre fece parte del cast di King Kong ed ebbe il ruolo di protagonista nel musical Buwa che girò l’Africa nel 1987, assieme a Hugh Masekela ed altri grandi artisti.

Letta Mbulu è un magnifico esempio di soul afroamericano, influenzato dai ritmi della musica urbana sudafricana, sia tradizionale che contemporanea, che si sono fusi con forme internazionali di jazz. La prima volta che ho sentito la sua voce mi è venuta la pelle d'oca.

Grazie Tom.




Nessun commento:

ma anche no