i miei primi 40 anni - The White Album


Il capolavoro musicale "The Beatles", noto anche come White Album o Doppio Bianco, compie 40 anni e sembra che sia nato ieri. Da molti considerato l'album perfetto del quartetto di Liverpool, capace di esprimere un'incredibile varietà di suoni e suggestioni che toccano stili diversi.

Back in the Ussr, Ob-La-Di, Ob-La-Da , Helter Skelter, Blackbird (brano inneggiante alla lotta per i diritti civili rivisitata più volte negli anni da mostri sacri del jazz fusion come i Wheather Report) sono alcuni esempi di canzoni che hanno segnato un'era. Di seguito una canzone capolavoro forse passata ai più inosservata ma di un'attualità di suoni e atmosfere davvero sconvolgente: While my Guitar Gently Weeps.

Il brano fu scritto dal terzo genio musicale del gruppo, George Harrison, umilissimo talento compositivo, pronto a farsi da parte davanti a compagni ancor più creativi quali John Lennon e Paul McCartney, si relegò molte volte alla pura escuzione con la sua chitarra ritmica. Questo brano, accompagnato da un celebre chitarrista solista che risponde al nome di Eric Clapton, riassume suoni rock ballad e psichedelici che tutt'ora toccano dentro ogni ascoltatore. Come 40 anni fa. Beh...Auguri.



Nessun commento:

ma anche no